L’importanza dell’igiene orale nei bambini

L’igiene dentale è essenziale per prevenire nei bambini, fin dalla nascita, la carie e le altre malattie del cavo orale.

A questo proposito l’intervento dei genitori e’ fondamentale: la mamma dovra’ pulire la lingua, le guance e le gengive del suo bambino dalla pellicola di placca residua che si forma dopo le poppate e, dopo il sesto mese, anche la superficie dei denti decidui che iniziano a comparire.

Questa pratica dovrebbe essere portata avanti fino a 3 o 4 anni del bimbo, quando avrà iniziato a pulire in modo autonomo la sua bocca, sempre supportato dai genitori.

Dai 3 ai 6 anni la dentizione decidua resta stabile e, dopo i 6 anni, i venti dentini da latte vengono sostituiti con 28 denti permanenti che compaiono entro il dodicesimo anno di età.

Dal sesto anno in poi sui denti permanenti, oltre alla cura necessaria indicata dal dentista, è opportuno applicare dei sigilli occlusali, che uniti alle visite periodiche in studio, aiuteranno il piccolo ad arrivare all’età adulta senza problemi di carie o danni dentali.

Lo Studio Rho Dental privilegia da sempre gli interventi ed i trattamenti sui bambini e a breve programmerà corsi di igiene orale per i più piccoli mediante l’ausilio di consulenti, direttamente in Studio.