Incrementi Laterali

Il paziente, M.C. di anni 22, dopo terapia ortodontica chiede di incrementare la dimensione degli incisivi laterali a chiusura dello spazio. La richiesta non contempla l’uso di faccette. Si provvede quindi all’incremento dei 2 laterali con due otturazioni dirette in composito.

Riabilitazione full-arch superiore e inferiore tipo All-On-Four® con implantologia computer guidata

Il trattamento prevede la pianificazione al computer della posizione degli impianti in funzione di quella dei denti. L’inserimento degli impianti avviene tramite l’utilizzo di una dima di posizionamento preparata in base alla pianificazione effettuata. In questo modo la posizione degli impianti in termini di inclinazione e di profondità avviene in maniera ottimale, rispettando el strutture anatomiche presenti. Con questa tecnica inoltre è possibile inserire gli impianti direttamente attraverso i tessuti molli (gengiva) senza effettuare alcun lembo di accesso. La riabilitazione finale è stata eseguita mediante due protesi avvitate con struttura n titanio fresato, gengiva in resina e denti in composito.

Ricostruzione in composito a mano libera

Il paziente si presenta in studio con l’elemento 21 (incisivo superiore) fratturato.
Viene effettuata una ricostruzione in composito a mano libera.

Riabilitazione estetica in disilicato di litio

La salute dei nostri denti passa anche dalla loro bellezza. Denti belli vuol dire denti sani, ed è per questo motivo che lo Studio Dentistico Rhodental è all’avanguardia anche negli interventi estetici curativi, come in questo caso. Per migliorare esteticamente i denti frontali di questa paziente, sono state eseguite quattro corone e quattro faccette in disilicato di litio. Oltre al miglioramento del colore, che appare evidentemente più uniforme e senza macchie, con questo tipo di trattamento è stato possibile modificare la forma degli elementi dentari per renderli più armonici con il viso della paziente.

Protesi totale mobile

A causa del tempo la protesi esistente non rispondeva più ai requisiti minimi di estetica e funzione. L’attento studio dei profili facciali del paziente ha permesso di creare delle nuove protesi che, oltre a fornire una buona funzione grazie alla loro stabilità e tenuta, hanno anche permesso di ottenere un ringiovanimento del viso. La corretta dimensione verticale ed il buon sostegno dei tessuti riducono infatti le rughe presenti.

Protesi ibrida telescopica superiore

Il nostro paziente, in questo caso, presentava solamente 5 elementi residui a livello dell’arcata superiore. Dopo un adeguato trattamento parodontale, l’equipe dello Studio Dentistico Rhodental, ha optato per l’esecuzione di 5 cappe primarie in metallo e 5 cappe secondarie in oro che supportano una protesi rimovibile completa scheletrata con gengiva in resina e denti in ceramica. La frizione tra le cappe primarie e secondarie e il parallelismo tra i monconi fornisco alla protesi una stabilità ed una tenuta ottimali.

Ponte tradizionale su denti naturali

Il ponte dentale è un restauro che sostituisce uno o più denti mancanti. Può essere sostenuto dai denti naturali o da impianti. Il dente mancante viene sostituito da un dente artificiale, e si impedisce così agli altri denti di disallinearsi provocando ulteriori problemi. Lo Studio Dentistico Rhodental valuta con attenzione ogni singolo caso per garantire la soluzione ideale, definitiva ed economicamente migliore per il nostro paziente. Per la sostituzione di un elemento mancante in regione primo molare superiore di destra, a questo nostro paziente, è stata effettuata una riabilitazione protesica tradizionale su denti naturali. Il ponte definitivo in zirconia-ceramica è stato cementato ai due elementi contigui precedentemente preparati. L’assenza di un supporto osseo adeguato per l’inserimento di un impianto osteointegrato, ha portato il paziente a decidere per questa alternativa terapeutica che, come vediamo dalla foto, ha dato un buon risultato estetico e funzionale.

Morso incrociato anteriore e contrazione del mascellare

Il paziente presenta un morso incrociato anteriore con carenza di spazio per l’eruzione degli elementi 1.2 e 2.2 e contrazione del mascellare; la malocclusione è stata risolta mediante terapia intercettiva di 12 mesi effettuata con espansione ortopedica del mascellare e meccanica fissa di vestibolarizzazione degli incisivi superiori.

Malocclusione di classe II/2 asimmetrica

Il paziente presenta una malocclusione di classe II/2 asimmetrica con affollamento superiore e inferiore; la malocclusione è stata risolta con trattamento ortodontico multibrackets della durata di 24 mesi cui è seguita contenzione mobile superiore con placca di howley e fissa inferiore mediante retainer incollato.

Impianto endosseo singolo frontale

In seguito ad un trauma questo giovane paziente ha perso l’incisivo centrale superiore di sinistra e scheggiato quello di destra. La riabilitazione estetica e funzionale è stata eseguita mediante un impianto osteointegrato Astra Tech® con simultanea rigenerazione ossea. A distanza di 3 mesi di guarigione si è potuto riabilitare protesicamente l’elemento mancante e dopo altri 3 mesi di maturazione dei tessuti molli si è inserito il moncone definitivo in zirconia individualizzato Atlantis® ed una corona in zirconia ceramica cementata.

Intarsio

Il paziente si presenta con l’elemento 36 in cui è presente una vecchia otturazione in amalgama infiltrata ed una parete disto-palatale mancante. Si procede nella preparazione dell’elemento per poi cementare un intarsio in composito.

Dente necrotico

Il paziente si presenta con un dente necrotico. Le radiografie mostrano la situazione iniziale con una panoramica che evidenzia una lesione radicolare a carico dell”elemento 36 (evidenziare con un cerchio rosso). Di seguito si può notare la devitalizzazione del dente, perfettamente eseguita fino all’apice e la completa risoluzione della lesione iniziale a distanza 6 mesi.

Impianto endosseo singolo laterale

Quando per gravi problemi paradontali, traumi, ragioni estetiche o funzionali deve essere sostituito uno, più denti o tutti gli elementi di un’arcata, l’impianto endosseo è la soluzione migliore. Allo Studio Dentistico Rhodental siamo all’avanguardia in questo tipo di soluzione terapeutica. Per la sostituzione del secondo premolare superiore di destra (elem 15) di questo nostro paziente, è stato inserito un impianto osteointegrato Dentsply Astra Tech®. A distanza di 2 mesi dall’intervento, ad osteointegrazione avvenuta, è stato applicato il moncone definitivo in titanio DirectAbutment e la protesizzazione è stata finalizzata con una corona in metallo-ceramica cementata.

Faccette in ceramica

Per la chiusura degli spazi presenti tra i denti frontali superiori sono state eseguite quattro faccette in ceramica integrale. La cementazione delle faccette deve venire isolando il campo da trattare mediante la diga di gomma per evitare infiltrazioni di saliva che possono compromette la loro buona adesione ai tessuti dentali.